Formazione d'estate

Case di Quartiere

12.07 | H. 10:00 - 13:00

COSTRUIRE DAL BASSO: PROGETTAZIONE CULTURALE E SOCIALE

MARCO RANIERI - BASS CULTURE

13.07 | H. 10:00 - 13:00

“IL MIO EVENTO È SUL GIORNALE!”:
UFFICIO STAMPA, STRATEGIE E STRUMENTI

PIERPAOLO LALA - COOLCLUB

14.07 | H. 10:00 - 13:00 | H. 14:00 - 19:00

L’IMPRESA DI FARE IMPRESA: ACQUISIRE RISORSE E TRASFORMARLE IN SERVIZI

MICHELE DE LUCA - BRIO BRINDISI

17.07 | H. 10:00 - 13:00 | H. 14:30 - 17:30

DALLA A ALLA B: AVVIO E BUROCRAZIA DI UN’ORGANIZZAZIONE COMPLESSA

MARCO CATALDO - OFFICINE CANTELMO

18.07 | H. 10:00 - 13:00 | H. 14:30 - 17:30

ANATOMIA DI UN EVENTO: DESIGN, ORGANIZZAZIONE E MESSA A TERRA

VINCENZO BELLINI E PASQUALE DE CANDIA - BASS CULTURE

19.07 | H. 15:00 - 19:00

COSTRUIRE DAL BASSO: PROGETTAZIONECULTURALE E SOCIALE

MARCO RANIERI - BASS CULTURE

20.07 | H. 14:30 - 18:30

LE DIVERSE FASI PER LA REALIZZAZIONE DI UN EVENTO: IDEAZIONE, COMUNICAZIONE E VENDITA

ELISABETTA MAUROGIOVANNI E MARIA FILOGRANO - BASS CULTURE

21.07 | H. 10:00 - 13:00 | H. 14:30 - 16:30

PRIMA LE PERSONE: ATTIVAZIONE DI COMUNITÀ E COMMUNITY ENGAGEMENT

LUCIA LAZZARO - LEARNING CITIES IMPRESA SOCIALE

Laboratori

Invia, Raccogli, Includi

Il team del progetto Case di Quartiere ha promosso un percorso permanente di apprendimento per rendere i cittadini attivi nei processi di cambiamento urbano. I laboratori, gratuiti e ripetuti periodicamente, sono itineranti nelle Case di Quartiere della Rete e dedicato, di volta in volta, ad una tipologia di utenza differente.
Le tematiche su cui si incentrano i laboratori sono quelli della progettazione, della raccolta fondi e della comunicazione. Il primo ciclo è stato avviato ad aprile 2022 e si è concluso a settembre 2022, coinvolgendo prevalentemente referenti degli Enti gestori e delle comunità che orbitano intorno alle Case.
La seconda edizione si è svolta da novembre 2022 a febbraio 2023 ed ha coinvolto le Scuole superiori della città di Brindisi (l’Istituto Tecnico Tecnologico "Giorgi" e l 'I.I.S.S. "Ferraris - De Marco - Valzani") con la finalità di avvicinare gli studenti alle Case di Quartiere e alle loro attività.

Invia

Laboratorio di progettazione

Strumenti, eventi, laboratori per far crescere idee e progetti per la città di Brindisi: case di quartiere, beni confiscati, start - up di imprese.
Invia è un percorso permanente utile a sostenere la crescita del territorio attraverso il sostegno alla progettazione e la conoscenza delle opportunità attive.

INVIA è composto da 3 aree di attività:

INVIA - Bugiardino del progettista

Un laboratorio di progettazione permanente per conoscere gli strumenti pratici per costruire e realizzare progetti con e per la comunità. Il percorso nasce dalla cooperazione tra Case di Quartiere e Circolo legalità, due progetti del Comune di Brindisi dedicati alla cittadinanza attiva.
Il Programma degli incontri è dedicato alle competenze base:
1. Come leggere un bando: come è composto, cosa leggere, come interpretarlo
2. Idea, progetto e formulario: ragionare e costruire l’idea in correlazione ai formulari - indirizzo
3. Dall'idea al progetto: gli elementi essenziali per trasformare idee in azioni progettuali

INVIA - Notizie croccanti
Un calendario di eventi per approfondire le opportunità di finanziamento pubbliche e private sul territorio locale, nazionale e internazionale.

INVIA - Su misura
Uno sportello di affiancamento alla progettazione per trasformare le idee in progetti e conoscere le opportunità giuste per le idee del territorio. Invia su misura è attivo ogni giovedì su prenotazione.

Raccogli

Laboratorio di Raccolta Fondi

Raccogli è il laboratorio di crowdfunding basato sulle più innovative modalità per coinvolgere le comunità nel reperimento di risorse utili alla realizzazione di idee e progetti attraverso apposite piattaforme online e modalità di comunicazione ad esse collegate, utili al coinvolgimento di potenziali finanziatori.
Il laboratorio è composto da 4 moduli, per una durata complessiva di 10 ore.
La prima edizione di Raccogli si è svolta da giugno a settembre 2022 e ha portato alla realizzazione di Parco in Festa, festa dello sport e delle arti urbane, nella Casa di Quartiere Parco Buscicchio.

Includi

Laboratorio di comunicazione

Il laboratorio INCLUDI fornisce strumenti per una comunicazione basata sull’ascolto, sulla comprensione e sulle strategie di promozione di immagine più adatte ad ogni organizzazione, ovviando ai limiti dell’era dei social media dove prevale una comunicazione veloce ed estemporanea.

Includere “gli altri” nelle strategie di comunicazione non vuol dire solo essere “inclusivi” e aperti, quanto puntare ad una comunicazione non autoreferenziale e ricca di contenuti di qualità. Il laboratorio di comunicazione INCLUDI fornirà quindi elementi pratici di analisi della propria immagine e comunicazione per comprenderne i punti di forza e i punti di debolezza, sperimentando nuovi metodi di pianificazione in base ad obiettivi concreti.
INCLUDI è formato da tre appuntamenti in cui vengono approfonditi gli aspetti salienti per creare una comunicazione efficace: l’analisi necessaria per dar vita ad una identità; le strategie che possono avvicinare e coinvolgere i nostri pubblici e gli strumenti da utilizzare. Un focus specifico sarà dedicato agli strumenti digitali, specialmente ai siti web e al loro sviluppo attraverso WordPress o HTML.
Il laboratorio, gratuito e aperto ai cittadini di ogni età e formazione, è realizzato dal team del Progetto Case di Quartiere- Hub di innovazione sociale della città di Brindisi, per gli Enti Gestori delle Case di Quartiere e per chiunque voglia costruire una comunicazione e una narrazione per raccontare i propri prodotti, spazi o servizi.