Case di Quartiere

Comunicazione

La comunicazione è una leva importante del Progetto Case di Quartiere, elemento fondamentale per la creazione della Rete delle Case e della loro identità.
La strategia e le attività di comunicazione sono state sviluppate su tre livelli:
• la comunicazione istituzionale del progetto
• il supporto e lo sviluppo della comunicazione delle singole Case di Quartiere
• l’impostazione e il supporto all’avvio della comunicazione della Rete

Comunicare il Progetto

Il progetto Case di Quartiere comunica prima di tutto attraverso la sua identità visiva costituita dal logo e dai suoi elementi grafici.

“Il logo Case di Quartiere della città di Brindisi si ispira ai valori dell’inclusione e della generatività. La Q di quartiere prende forma dalla porzione di una strada: la strada dell’innovazione. I sampietrini rappresentano le case con i loro gruppi formali e informali che le compongono, ognuna di esse parte integrante del processo sociale e urbano in atto. Il cerchio rimane aperto a simboleggiare il processo dell’innovazione che mai si conclude e che porta sempre a nuove scoperte e a nuovi percorsi. Al posto del trattino che compone la Q nasce un piccolo seme, prospettiva e visione delle Case, persone, idee, progetti che si aggiungeranno nel tempo. I colori utilizzati sono ispirati alle risorse archetipiche della città: il mare, il sole e la terra”

La comunicazione di progetto utilizza i social Facebook e Instagram, i comunicati stampa per i media, e produce contenuti originali per il sito www.casediquartiere.it come gli articoli del Blog delle Case.

Comunicare le case

Il supporto alla Comunicazione delle Case di Quartiere è partito da una fase di analisi che ha fotografato le esigenze delle singole realtà e ha pianificato dei percorsi mirati per ogni singolo Ente Gestore (esempi: produzione visual identity e sito web per la nuova Casa di Quartiere San Bao; declinazione dell’immagine coordinata già esistente su tutti i materiali di comunicazione per la Casa Accademia degli Erranti; formazione su tematica “ufficio stampa” per Casa della Musica, ecc).

Il supporto si realizza sia con una attività di affiancamento on demand che utilizzando metodologie di knowledge transfer non formali, attraverso il percorso di formazione INCLUDI che nei vari appuntamenti ha approfondito le tematiche delle strategie, strumenti e azioni di comunicazione, grafica, ufficio stampa.
La comunicazione delle Case è infine costantemente amplificata attraverso i canali di comunicazione social e web del progetto.

Comunicare la rete

La comunicazione della Rete delle Case di Quartiere parte dalla formazione e dalla collaborazione della rete dei referenti della comunicazione all’interno delle varie Case di Quartiere che formano il team preposto alla creazione e promozione dei contenuti di rete.
Nella fase sperimentale di avvio che contraddistingue il progetto, come rete viene prodotta una newsletter bisettimanale che informa la cittadinanza sugli eventi in programma e su eventuali collaborazioni in corso.
La rete utilizza l’immagine coordinata del progetto “Case di Quartiere” che rimarrà patrimonio della comunità anche al di là dei tempi progettuali. Inoltre, è stata progettata una serie di materiali con la duplice funzione di promuovere attività in corso e rimanere modelli a disposizione delle attività di comunicazione future.

Per informazioni sulla comunicazione del Progetto Case di Quartiere è possibile contattare il team Comunicazione.
Serena Mingolla: mingollaserena@gmail.com
William Vesnaver: williamvesnaver@icloud.com

Diventa parte della Comunità

Lascia la mail per ricevere la nostra newsletter