SUPERBRINDISI - Summer School è la scuola di innovazione del Comune di Brindisi giunta alla sua seconda edizione ed organizzata dal Progetto Case di Quartiere in collaborazione con Brio Brindisi e BassCulture.

Dal 14 al 17 settembre approfondiremo tematiche trasversali legate alla gestione di spazi ibridi a vocazione sociale e culturale, attraverso talk ispirazionali e workshop intensivi sul design delle politiche, l’arte performativa al servizio della comunità e il data visualization. Un programma orientato ad agevolare e favorire il processo di rigenerazione sociale e urbana in atto nella città di Brindisi, attraverso il quale l’innovazione viene declinata in ambienti fluidi, aperti e multifunzionali, capaci di valorizzare le comunità che li abitano.

SCOPRI I WORKSHOP

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO E LE INFORMAZIONI LOGISTICHE

Come costruire politiche partecipate: obiettivi, strumenti e opportunità dal basso

Workshop Policy Design – KCity (Milano)

Politiche attive per comunità attive: approfondimenti, metodi e tecniche del policy design.

Il Policy Design come ambito di pianificazione e progettazione strategica dedicato a comporre sistemi multidimensionali e integrati d’azione per la gestione dell’interesse pubblico. Il workshop protagonista della tre giorni della Summer School si propone come occasione di scoperta e applicazione di questi metodi alla definizione delle prospettive di evoluzione e potenziamento dell’esperienza delle Case di Quartiere nel contesto urbano brindisino. I partecipanti esploreranno le possibili sinergie tra il policy design e l’approccio sperimentale del riuso transitorio, che prevede di impostare dei test d’uso degli spazi tramite cui ospitare nuovi modelli di servizio.

KCity srl è una società specializzata nel policy design per la rigenerazione urbana attiva alla scala nazionale dal 2009 che offre servizi di consulenza, pianificazione strategica e assistenza tecnica agli attori pubblici, privati e sociali coinvolti nelle politiche e nei progetti di riuso degli spazi della città. KCity implementa i metodi e gli strumenti della Policy Analysis per valutare i potenziali territoriali, gestire processi progettuali multistakeholder, costruire scenari di fattibilità e soluzioni “win win” capaci di assicurare impatti sociali rilevanti. Nel 2017 e nel 2019 ai processi di rigenerazione urbana impostati da KCity rispettivamente a Ferrara e Taranto è stato assegnato il Premio Urbanistica di INU-Urbanpromo – nuove modalità dell’abitare e del produrre; il progetto New Urban Body, di cui KCity è stata tra i co-curatori, è stato selezionato per ADI Design Index 2018.

Tradurre i dati in immagini
utili a prendere decisioni all’interno di processi di attivazione di comunità e sviluppo di
politiche attive.

Martina Zunica

Il valore numerico dei dati e umano della comunità si incontrano in un worskhop creativo che ha lo scopo di dare risalto ai dati di bilancio sociale e Case di Quartiere. Partecipando al workshop, si avrà la possibilità di contribuire attivamente alla visualizzazione grafica e creativa dei dati, attraverso un'immersione nel mondo della data visualization.

Martina Zunica è una graphic e information designer. Unisce la logica del dato alla creatività del design, per rendere le informazioni accessibili e avvicinare le persone alle storie che i dati raccontano. Realizza di infografiche creative e business report, sia digital che per la stampa. Conduce workshop e insegna data visualization all'università.

La performance artistica come strumento di coinvolgimento della comunità.

Workshop Arti performative al servizio della comunità - IAC (Matera)

La nostra Casa è il mondo intero! Di quale casa parliamo? Dov’è la nostra casa? E come possiamo abitarla per vivere bene?

Tre giorni di workshop per costruire insieme un’azione performativa. Partiremo dal concetto di casa, luogo simbolico e reale del rifugio e della sicurezza, della intimità e dell’identità, ma anche luogo di apertura e accoglienza, da curare e far durare, fino ad arrivare agli spazi pubblici, all’aperto e al chiuso, per capire insieme possibili strategie per farli vivere, rivivere, abitandoli con i nostri corpi e con le nostre voci. Al temine è prevista la realizzazione di un’azione collettiva che coinvolgerà partecipanti al workshop, cittadine e cittadini, nella composizione di un coro per corpi e voci. Lo spazio urbano si farà luogo abitato da corpi, voci, parole, visioni.

IAC Centro Arti Integrate si occupa di produzione e promozione teatrale. Fondata nel 2010 realizza laboratori con scuole, associazioni, enti, rivolgendosi a persone fragili. Realizza spettacoli sui temi del contemporaneo e di rilevanza sociale.

Le iscrizioni sono chiuse