VOCI DI CASA: LE CASE DI QUARTIERE PROMUOVONO LA LETTURA AD ALTA VOCE

Brindisi, 20.10.2023 – La collaborazione tra le Case di Quartiere di Brindisi, Torino e Bologna parte operativamente da Voci di Casa, progetto vincitore del bando nazionale CEPELL, Centro per il Libro e la Lettura Ad Alta Voce 2022. Frutto di una coprogettazione tra le tre reti dei luoghi urbani dedicati all’innovazione urbana e sociale delle tre città partecipanti, Voci di Casa valorizza la lettura condivisa come obiettivo a medio e lungo termine per promuovere socialità, conoscenza e relazioni.

La lettura ad alta voce è infatti un momento d’incanto e riflessione per ogni fascia d’età, e le attività hanno il duplice obiettivo di trasmettere ai beneficiari competenze legate alla lettura attraverso incontri di formazione con professionisti di fama nazionale e di offrire ai lettori e lettrici delle Case di Quartiere la possibilità di esprimere le proprie visioni attraverso il protagonismo civico.

A Brindisi, il progetto prevede un corso di dizione e voice recording in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi di Brindisi per la realizzazione di due audiolibri e la realizzazione del primo Festival della Lettura Ad Alta Voce con un focus sull’infanzia e l’adolescenza. Nello specifico, la formazione vocale con l’esperta Francesca Della Monica, si svolgerà all’interno delle Case di Quartiere coinvolte dal 16 al 18 febbraio 2024.

Il Progetto è supportato dal Comune di Brindisi e dalla sua Rete delle Case di Quartiere e realizzato operativamente dalla Soop. Soc. Amani (Casa di Quartiere CAG Centro Aggregazione Giovanile Paradiso), Curiosementi APS, Fr/Azione Tuturano, Legami di Comunità – Cooperativa di Comunità (Casa di Quartiere Parco Buscicchio), Naukleros Società Cooperativa Sociale (Casa di Quartiere San Bao) e Yeahjasi Brindisi APS (Casa di Quartiere Yeahjasi Spazio Musica).

Attività analoghe sono previste a Bologna, con formazione gratuita rivolta a un target indifferenziato di lettori e lettrici ad alta voce: laboratori sulla lettura del Purgatorio di Dante, sul canto gregoriano e una lettura-spettacolo di Alessandro Bergonzoni, rivolto anche alle scuole, sulla lettura e il libro come simboli di libertà. A Torino, si svolgeranno laboratori di lettura a voce alta per bambini e bambine dai 3 agli 11 anni e per bambini dai 4 ai 9 anni con disturbo dello spettro autistico, realizzati dall’Associazione E.L.I.S.A. in collaborazione con l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici e laboratorio di formazione vocale.

L’iniziativa avrà l’importante risultato di far collaborare Brindisi, Torino e Bologna, tre città che hanno scelto il modello “Case di Quartiere” per lo sviluppo dei propri beni comuni sottoutilizzati e la nascita di nuove imprese sociali, oltre a perseguire la valorizzazione delle “Case” come luoghi di promozione della cultura e della lettura, aumentando così le opportunità per la loro frequentazione da parte delle cittadine e dei cittadini.