A SCUOLA DI TECNOLOGIA CON IL PROGETTO NONNI DIGITALI

Di Francesco De Bonis – Servizio Civile, Comune di Brindisi

Si è svolto ieri, martedì 6 giugno 2023, presso la sede di Palazzo Guerrieri, il primo appuntamento di 𝑵𝒐.𝑫𝒊. – 𝑵𝒐𝒏𝒏𝒊𝑫𝒊𝒈𝒊𝒕𝒂𝒍𝒊, il corso gratuito di alfabetizzazione digitale destinato agli over 55 per migliorare la loro qualità di vita ed istruirli affinché possano usufruire dei servizi digitali durante la loro quotidianità. A promuovere l’iniziativa nella Casa di Quartiere Molo 12, The Qube APS grazie al sostegno di AReSS Puglia, l’Agenzia regionale per la salute e il sociale e in collaborazione con il progetto Case di Quartiere del Comune di Brindisi.

Ne parliamo con la Dr.ssa Raffaella Ferreri, Vicepresidente dell’Associazione THE QUBE APS e vincitrice dell’Avviso Pubblico “Invecchiamento attivo L.R. 16/2019 – Corsi di alfabetizzazione informatica per la promozione di un invecchiamento attivo” con il progetto No.Di. – Nonni Digitali

Raffaella, quali sono i principali obiettivi del progetto?

“Lo scopo di 𝑵𝒐.𝑫𝒊. – 𝑵𝒐𝒏𝒏𝒊 𝑫𝒊𝒈𝒊𝒕𝒂𝒍𝒊 è quello di educare le persone a utilizzare i servizi digitali che oggi sono indispensabili per la vita di tutti i giorni, cercando di non lasciare indietro nessuno nel progresso della nostra società.”

Progetti come questo dovrebbero avvenire con maggiore continuità per far comprendere al meglio quanto sia importante e conveniente usufruire dei servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione… 

Noi come The Qube ci siamo posti questo obiettivo e pensiamo che questo progetto possa rappresentare l’inizio di una serie di iniziative che hanno lo scopo di divulgare e spiegare l’importanza che i servizi digitali hanno raggiunto nella nostra società.

Il gap digitale tra le nuove generazioni e la generazione alla quale questo progetto si rivolge è ancora ampio. Cosa impareranno i nonni?

Il corso si propone di migliorare le conoscenze e le capacità digitali dei partecipanti, l’utilizzo di Smartphone, Tablet e PC in relazione all’uso di app e servizi digitali legati in modo particolare alla salute e all’erogazione dei            servizi al cittadino. La settimana prossima, per esempio, in collaborazione con AReSS Puglia, presenteremo il servizio di messaggistica regionale “Gatekeeper – Stili di Vita e Promozione della Salute” un servizio gratuito per gli over 55 pugliesi ideato per supportare la popolazione nell’adozione di abitudini e comportamenti salutari. 

Grande successo per il primo appuntamento che ha coinvolto più di 50 partecipanti. È ancora possibile iscriversi?

Sì è ancora possibile per questa settimana richiedendo il modulo all’ingresso presso Palazzo Guerrieri oppure compilandolo direttamente al link che segue: https://tinyurl.com/d7rkfk57.